Cinque modi per smaltire le calorie di una pizza

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Materie prime semplici e sapientemente dosate fanno della pizza uno dei pilastri della dieta mediterranea e da apprezzato street food la trasformano in elemento cardine della nostra alimentazione. Ma quante calorie ha una pizza? E, soprattutto, come fare per smaltirle?

Secondo la tabella nutrizionale pubblicata dall’INRAN (Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione) 100 g di pizza condita con pomodoro e mozzarella ci forniscono 271 kcal. Una classica pizza margherita, con il suo peso di circa 300 g, si aggirerebbe, dunque, intorno alle 800 Kcal. Il numero di calorie sale, naturalmente, con l’aumentare dei condimenti, fino ad arrivare alle circa 302 kcal per 100 g di pizza bianca.

Un tale apporto calorico, se abbinato ai giusti accorgimenti, non ci impedisce di gustare senza sensi di colpa una buona pizza a pranzo o a cena. Basta evitare semplicemente di appesantirsi durante gli altri pasti, prediligendo qualche porzione in più di frutta e verdura. Ma per essere tranquilli, possiamo sempre concederci uno strappo alla regola e correre ai ripari con un po’ di attività fisica.

Sia che siamo amanti delle attività all’aria aperta, sia che preferiamo fare un po’ di movimento in casa, magari con il tapis roulant davanti alla nostra serie TV preferita, possiamo sempre unire l’utile al dilettevole, mantenendoci in forma con gli esercizi che più ci piacciono. Ecco cinque proposte.

Gli appassionati degli sport acquatici possono dedicarsi a un allenamento di circa un’ora e mezza di nuoto veloce. Chi, invece, predilige le sfide può organizzare un incontro di tennis: due ore di attività consentono, infatti, di bruciare circa 800 Kcal. Le prime giornate primaverili ci vengono incontro e ci danno l’opportunità di smaltire le calorie di una pizza con un’escursione in bici di circa un’ora e mezza. In alternativa possiamo sempre optare per un’ora di jogging mattutino o per una bella passeggiata di un’ora e mezza a ritmo sostenuto.