La CENTESIMALE, del birrificio Karma

centesimale-birra

Mario Cipriano è un produttore che non si accontenta semplicemente di stare nel mercato della birra artigianale, ma ricerca costantemente un modo per rendere riconoscibile e originale il suo prodotto.

Il suo birrificio Karma, che ha sede ad Alife, in provincia di Caserta, traduce in chiave moderna una tradizione antica. Ingredienti poveri, come il mosto di vino, le bucce d’arancia, il limone, la mela annurca, donano un tocco di estro e una buona dose di tipicità alla ricetta classica della birra.

Quest’anno la sua birra CENTESIMALE è stata inserita tra le BIRRE SLOW. Si tratta di una birra celebrativa, prodotta con metodo artigianale ad alta fermentazione. Non filtrata, non pastorizzata e rifermentata in bottiglia, la birra CENTESIMALE trae la sua unicità dalla presenza di ingredienti inusuali, legati strettamente al territorio, come il mosto cotto di pallagrello e la mela annurca. Prodotto eccellente per il suo valore organolettico, CENTESIMALE è in grado di emozionare, perché racconta la storia di un territorio, di un birrificio, di un birraio.

La persistente nota aromatica rende la birra CENTESIMALE la proposta perfetta da assaporare in abbinamento alle pizze condite con la sugna, come la Cipp a Furcella di Michele Condurro, o con tutte le specialità dal carattere deciso, che abbiano tra gli ingredienti il Conciato Romano o il Maiale Nero Casertano.