fbpx
magazine
  • Home
  • /
  • /
  • La Cosacca: una pizza semplice e antica riscoperta dai fratelli Salvo

La Cosacca: una pizza semplice e antica riscoperta dai fratelli Salvo

La Cosacca: una pizza semplice e antica riscoperta dai fratelli Salvo

A discuterne con loro Renato Bosco e lo chef Gennarino Esposito, appuntamento il 15 settembre alle ore 20:00 sulla terrazza Ferrari per il Pizza Village d’Essai
di Isabella Puca per Malvarosa

C’è una pizza ancora più antica della famosa margherita: è la cosacca portata alla ribalta grazie ai fratelli Salvatore e Francesco Salvo. Da San Giorgio a Cremano, oggi, ne tramandano la storia quando negli anni ’30 dell’800 fu creata in occasione della visita a Napoli dello Zar di Russia Nicola II. E’ questa una delle evoluzioni della pizza margherita, emblema della napoletanità e se ne discuterà, insieme ai fratelli Salvo a Renato Bosco e allo chef Gennarino Esposito, il 15 settembre alle ore 20:00 sulla terrazza Ferrari per il Pizza Village d’Essai.

Alla pizza solita, per celebrare l’incontro tra Napoli e la Russia, si pensò  di aggiungere del formaggio grattugiato: fu così che nacque la Cosacca.

«Era stata dimenticata da tutti i menù – ci raccontano i fratelli Salvo  – era diventata una pizza semplice, per bambini, ma noi abbiamo provato a valorizzarla. Abbiamo riproposto questa pizza con pomodorino di Corbara e pecorino bagnolese a latte crudo e così, è diventata il nostro must». Chiunque l’assaggia la ritiene un piatto di estrema eccellenza che, nella sua semplicità, racconta una storia valorizzando i prodotti del territorio.

«Abbiamo iniziato a proporla inconsapevolmente 8 anni fa, era il 2010. In molti l’hanno assaggiata solo ora, ma la cosacca è stata da sempre celebrata poco. Noi ci credevamo, abbiamo proposto questi due prodotti, e un abbinamento semplice che oggi è davvero apprezzato. La cosacca si mangia dappertutto e la nostra clientela la riconosce come una vera eccellenza».


NPV Magazine è una testata registrata con numero di autorizzazione 26 del 20 luglio 2017
0