Le mille virtù del pomodoro sulla pizza

pomodoro-sulla-pizza

Sapevate che l’uso di disporre il pomodoro sulla pizza risale a periodi relativamente recenti? Le prime creazioni, infatti, erano bianche, condite semplicemente con un velo di sugna e una spolverata di formaggio. Soltanto qualche secolo fa, a Napoli, i pizzaioli hanno cominciato a condire le proprie pizze con il pomodoro. Sono nati così, quei classici – come la margherita e la marinara – tanto cari al gusto, che nel tempo hanno rivelato numerosi benefici per la nostra salute.

Un po’ di storia

Pianta originaria delle Americhe, all’inizio della sua diffusione in Europa il pomodoro era coltivato esclusivamente a scopi ornamentali, perché si credeva che i frutti fossero velenosi. La sua introduzione in cucina è avvenuta intorno al 1600. È proprio a quei tempi, infatti, che nei ricettari degli illustri monsù di corte napoletani compaiono le prime ricette di salse a base di pomodoro.  Con il successo di queste preparazioni, nasce e si consolida via via a Napoli il binomio pizza-pomodoro.

I benefici del licopene

Alla base delle proprietà del pomodoro c’è il licopene, un prezioso antiossidante naturale, che svolge un gran numero di azioni benefiche per il nostro organismo. Imbattibile alleato nella lotta contro il cancro, specie di quello alla prostata, il licopene purifica l’organismo, contrastando l’azione dei radicali liberi, e svolge un ruolo fondamentale nella prevenzione delle malattie cardiovascolari. La sua presenza nell’organismo migliora i sintomi legati all’asma e svolge un’azione protettiva sulle ossa in menopausa.

Pizza e pomodoro: un binomio sano e gustoso

Ottimo mangiato crudo – specie in vista dell’estate, periodo che lo vede protagonista di gustose insalate – il pomodoro dà il meglio di sé con la cottura. Il trattamento termico, infatti, aumenta le concentrazioni di licopene nel prodotto e ne aumenta la digeribilità da parte del nostro organismo. In abbinamento a un filo d’olio extravergine e a un buon bicchiere di vino rosso, l’assorbimento di licopene risulta maggiormente facilitato, fornendoci una soluzione semplice e gustosa per prenderci cura del nostro corpo.

Delizia per il palato, una cena a base di pizza margherita e un buon bicchiere di Gragnano della Penisola Sorrentina DOC si rivela, dunque, un impareggiabile toccasana per il nostro benessere.