Quanto costa mangiare una margherita di alta qualità?

margherita-di-alta-qualità

Uno studio condotto qualche mese fa dal Napoli Pizza Village ha dimostrato che mangiare la pizza fuori casa conviene e che proprio a Napoli  le proposte risultano più economiche. Ma quanto costa mangiare una margherita di alta qualità?

Abbiamo preso a riferimento il top di gamma delle pizze di tradizione: la margherita con mozzarella di bufala, e abbiamo chiesto a Vincenzo Angillotti, dell’omonima pizzeria a Casalnuovo, in via Nazionale delle Puglie, un resoconto sulla gestione dei costi.

Pizzaiolo da quando era ancora un ragazzino, Vincenzo ha assimilato l’arte della pizza lavorando in realtà di spicco in città, come la storica pizzeria Pellone. Un impasto leggero e abbondante, condito con ingredienti di buona qualità sapientemente selezionati, caratterizzano le sue creazioni, tutte fondate su rispetto della tradizione e costante ricerca.

Mozzarella di bufala di primissima qualità è la protagonista della sua margherita DOP, rifinita con pomodoro S. Marzano e olio evo. Elemento più costoso nella rosa di ingredienti previsti sulla margherita, la mozzarella è l’elemento che maggiormente incide sul prezzo finale della pizza.

Quanta mozzarella, dunque, disporre sulla pizza? «Su una pizza margherita io metto una mozzarella di bufala intera di 130 g. Siamo soliti conservarla a una temperatura dai 2 ai 5 gradi e tagliarla con il coltello a fettine giusto al momento dell’utilizzo. Il fiordilatte va conservato allo stesso modo. Generalmente lo teniamo fuori dal frigo un po’ prima, ma tutto dipende dalla temperatura esterna».

Cosa comporta questo in termini di costi? «Una pizza margherita con una mozzarella di bufala costa al consumatore finale 6 euro. Una margherita condita con mozzarella di bassa qualità porterebbe a un risparmio di circa un euro e mezzo, poca cosa se si tiene conto della soddisfazione del cliente. Risparmiare non conviene, su niente, perché la pizza di qualità va fatta con i prodotti buoni. Quel minimo di sovrappiù di prezzo premia sempre».