Mini-pie con ricotta e basilico

Mini-pie con ricotta e basilico | Le mini-pie sono piccoli bocconcini di pasta (frolla o brisèe) che racchiudono un cuore cremoso di ricotta. Sono facilissime da preparare e si prestano a mille varianti. Noi, qui, le proponiamo con rucola e ricotta, ma potete utilizzare spinaci, bietole o altre verdure, secondo stagione. Sono anche molto buone se farcite con salumi, tipo prosciutto cotto.

Mini-pie con ricotta e basilico: facili da fare, ancor più facili da mangiare ! 

Ingredienti per la pasta:

400 g di farina

200 g di burro

150 ml di acqua fredda

sale

Ingredienti per il ripieno:

250 g di ricotta

1 mazzetto di rucola

100 ml di panna fresca liquida

100 g di parmigiano grattugiato

1 ciuffo di basilico

sale, pepe

Procedimento

  1. Mettete la farina sulla spianatoia e lavoratela velocemente con il burro e un pizzico di sale. Quando avrete ottenuto un composto sabbioso, unite, poca alla volta l’acqua fredda e amalgamate il tutto. Impastate con le mani l’impasto fino a renderlo lilscio e omogeneo. Avvolgetelo a palla e fatelo riposare in frigo per 40-50 minuti.
  2. Nel frattempo, preparate il ripieno amalgamando la ricotta con il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e di pepe, la rucola tagliata a pezzetti piccoli e qualche fogliolina di basilico fresco. Se l’avete, potete utilizzare anche il basilico rosso.
  3. Riprendete la pasta dal frigorifero e spianatela allo spessore di circa ½ cm. Utilizzando due coppa pasta (uno più grande dell’altro) ricavate 12 dischi di pasta. Con i dischi più grandi foderate l’interno di 6 stampini per quiche, precedentemente imburrati e infarinati.
  4. Versate il ripieno di ricotta negli stampini, quindi chiudete le mini-pie con i restanti dischi di pasta più piccoli. Sigillate bene i bordi, per evitare che il ripieno fuoriesca, magari applicando un cordolo di pasta.
  5. Pennallate d’uovo la superficie delle mini-pie e cuocete in forno caldo a 180 °C per 20-22 minuti. Sfornatele quando saranno belle dorate.

Mini pie con ricotta, rucola e basilico