Il modo giusto per utilizzare i social media

social-media

I social media hanno completamente sovvertito il modo di comunicare e di fare advertising.

La comunicazione è diventata sempre più smart e a portata di utente, con un impatto notevole nei confronti dei consumatori che si sentono i veri protagonisti delle campagne pubblicitarie. Tutto ciò fino a un decennio fa era impensabile. Raggiungere risultati così immediati con i mezzi di comunicazione tradizionali era molto complicato e fortemente costoso.

Uno degli aspetti migliori del fare business attraverso i social media è infatti il costo ridotto e finché sarà così conviene davvero approfittarne. Una volta compreso il valore dei social media all’interno della vostra attività, prima di dare inizio a una strategia di comunicazione, è importante rispettare almeno tre regole:

  1. Essere responsive

È stato stimato che trascorriamo in media  2 ore al giorno utilizzando il nostro smartphone. I device di telefonia mobile hanno preso il posto dei computer soprattutto nell’ambito della comunicazione, ed è per questo che è fondamentale che i contenuti del vostro sito web, condivisi attraverso i social media, siano responsive, ossia ottimizzati e fruibili attraverso lo smartphone.

  1. Less is more

Sfornate davvero tante pizze durante le vostre giornate lavorative e a volte vi sembrano talmente belle da volerle pubblicare on line ogni volta, ma non dimenticate che i social media hanno un un impatto mediatico talmente forte, che alle volte fare troppo potrebbe risultare una strategia sbagliata. Cercate di individuare i contenuti giusti da pubblicare senza esagerare e risultare ridondanti.

  1. No all’improvvisazione

Siete a tutti gli effetti degli imprenditori, impegnati nei vari aspetti della vostra attività e soprattutto in cucina. L’ambito della comunicazione è davvero vasto e richiede competenze specifiche, per cui risulta abbastanza comprensibile che tra tutti gli aspetti di cui dovete occuparvi per gestire la vostra attività, gestire anche quello della comunicazione vi risulti leggermente difficile. Il nostro consiglio è quello di affidarvi a dei professionisti esperti, che pianifichino un vero piano editoriale e riescano a trasmettere la stessa creatività che utilizzate in cucina al vostro pubblico on line.