Mulino Caputo

molino-caputo_logo

Title Sponsor di Napoli Pizza Village, Mulino Caputo lavora il grano dal 1924, producendo, oggi come allora, un’ampia gamma di farine destinate ai professionisti degli impasti dolciari, della panificazione, della pasta e della pizza nel pieno rispetto dell’antico sapere dell’arte molitoria.
Una macinazione molto lenta rappresenta la premessa per la realizzazione delle farine di altissima qualità del Mulino Caputo. L’attenta selezione delle materie prime fa il resto. Le migliori varietà di grano nazionale, sapientemente miscelate a grani provenienti dall’Europa, consentono di ottenere farine dalle prestazioni rispondenti a qualsiasi tipo di esigenza.
L’attenzione alla qualità e alla tracciabilità del grano ha condotto il Mulino Caputo alla messa a punto di “Campo Caputo”, un progetto che unisce produzione locale e sostenibilità ambientale. Nata in collaborazione con il Consorzio Agrario di Latina e con il progetto Grano Nostrum in Campania insieme a Green Farm, l’iniziativa si traduce nella coltivazione, attraverso un consorzio agricolo, delle migliori specialità di grano italiano. La filosofia di Campo Caputo poggia su una filiera virtuosa: il grano viene trasformato sia in farina sia in cruscami, un sottoprodotto utilizzato sotto forma di biada per il bestiame, che permette di ottimizzare l’impatto ambientale del ciclo produttivo.
Il valore delle farine Caputo è apprezzato e riconosciuto in tutto il mondo per la resa e per il gusto naturale e genuino, frutto di una lavorazione che esclude l’aggiunta di enzimi o additivi.