Pizza e mozzarella, un binomio vincente di gusto

Pizza e mozzarella, un binomio vincente di gusto a cui pochi sanno rinunciare: la pizza Margherita, infatti, resta la più richiesta da tutti gli amanti della buona tavola. Per esaltare il sapore della pizza, e sposarsi perfettamente con il pomodoro, occorre che il fior di latte sia fresco e di ottima qualità, ma non solo: il fior di latte di vaccino, usato per la classica pizza napoletana, si distingue dalla mozzarella di bufala che, comunemente, si mangia a tavola per alcune caratteristiche. Innanzitutto contiene meno grassi, cosa che contribuisce a mantenerla più leggera, ma soprattutto contiene meno umidità: aspetto fondamentale se si pensa al fatto che deve essere lavorata e tagliata e che il latticello – che invece abbonda nella mozzarella di bufala da tavola – potrebbe rovinare la pizza colando durante la cottura.

napoli-pizza-village-orchidea

Se avete bisogno di scegliere un fior di latte adatto alla pizza assicuratevi, innanzitutto, che abbia una pasta, come si dice in gergo “nervosa al tatto”; inoltre, dopo averla tagliata a cubetti o listarelle tipo Julienne, lasciatela riposare qualche minuto prima di usarla, in modo da far colare parte del latticello. Naturalmente, quando si parla di fior di latte o più in generale di mozzarella, non si può fare a meno di far riferimento all’antica tradizione campana in materia: è qui che vengono prodotte le migliori mozzarelle del mondo, usando latte vaccino o latte di bufala nostrano. Ed è nel cuore della Campania, proprio a Napoli, che nascono i Latticini Orchidea: dall’antico mercato di Porta Nolana fino ai grandi ristoranti e pizzerie, sia italiani che esteri, una storia di genuinità, freschezza e latte d’eccellenza. Il fior di latte Orchidea – dal sapore leggero e delicato – è il più utilizzato dai Maestri Pizzaiuoli grazie al perfetto bilanciamento di grassi e proteine che ne fanno un prodotto di assoluta eccellenza.

DefORCHIDEAmarchioESE

Quando l’arte della pizza si unisce a quella della mozzarella di qualità, lì nasce l’evento: Latticini Orchidea e Napoli Pizza Village ti aspettano dal 6 all’ 11 settembre sul Lungomare Caracciolo. Per maggiori informazioni e per scaricare il tuo voucher clicca qui.