Pizza zucca e salsiccia

pizza-zucca-e-salsiccia

Una delle pizze autunnali per eccellenza, la pizza zucca e salsiccia si può preparare sia grande, da tagliare a fette, sia in porzioni più piccole, da servire come merenda o simpatico antipasto. È una pizza dal sapore rustico, dato dal contrasto tra il sapore dolce della zucca e quello pungente e grasso della salsiccia. Utilizzate solo ingredienti di prima qualità per preparare questa pizza e ne apprezzerete appieno le qualità.

Ingredienti:

500 g di pasta per pizza

400 g di zucca decorticata, a dadini

200 g di fiordilatte

3 salsicce

3 cucchiai di salsa di pomodoro

erbette aromatiche miste (origano, basilico)

olio extravergine

sale, pepe

Procedimento

  1. Fate scaldare un filo d’olio in una padella antiaderente e rosolatevi a fuoco vivo i dadini di zucca, facendo in modo che si colorino uniformemente da tutte le parti. Quando avranno raggiunto una bella doratura, salateli e toglieteli dalla pentola.
  2. Togliete il budello alle salsicce e sbriciolatele grossolanamente con le dita. Mettetele nella stessa padella in cui avete fatto rosolare la zucca e lasciate cuocere, sempre a fuoco vivo, per 4-5 minuti, mescolando spesso.
  3. Spianate l’impasto per pizza e sistematelo su una teglia coperta di carta forno.
  4. Stendete sull’impasto la salsa di pomodoro, quindi, farcite con il fiordilatte, la zucca e la salsiccia. Insaporite con un filo d’olio e con l’origano.
  5. Mettete in forno preriscaldato a 200 °C e lasciate cuocere la vostra pizza zucca e salsiccia per 20-25 minuti o fino alla completa doratura.