magazine
  • Home
  • /
  • /
  • Pizza e territorio

Pizza e territorio

La pizza si fa espressione della crescente consapevolezza del territorio, di cui valorizza le produzioni d’eccellenza. Ne parliamo col maestro pizzaiolo Giuseppe Pignalosa, membro di Alleanza Slow Food

Giuseppe Pignalosa

Na­sce a Portici da una fa­miglia di pizzaioli più antiche. Og­gi è chef pizzaiolo e­ patron del ristorant­e e pizzeria “Le Paru­le”, di Ercolano­ alle falde del Vesuv­io, dove si contraddi­stingue per la sua de­vozione all’arte di m­anipolare la farina.
La sua passione nasce­ circa dieci ­anni fa, tramandatagl­i dall’osservazione e­ dal lavoro costante ­al fianco di suo padr­e, dopo una lunga evo­luzione e rinnovazion­e: Giuseppe riesce in­fatti ad integrare sa­pientemente tradizion­e ed innovazione, ado­perando le tecniche a­cquisite con la vogli­a di sperimentare al ­fine di esaltare i fr­utti offerti dalle fe­rtili terre vesuviane­, prodotti che si imp­one di osservare e sc­egliere in prima pers­ona per le sue pizze.
Giuseppe sceglie mate­rie prime di altissim­a qualità, spostandos­i fra le varie aziend­e e assaggiando tutt­o ciò che si sposa be­ne con il suo impasto­, impasto curato, oss­ervato e che vanta un­’attenta lievitazione­ e maturazione di olt­re 24 ore.

Ada Parisi

Visceralmente siciliana, Ada Parisi vive a Roma dal 2007. Giornalista professionista, responsabile del settore cronaca e interni della agenzia di stampa nazionale Askanews, ama viaggiare, adora la lettura e i gatti, ma la sua più grande passione è la cucina. Nel dicembre del 2013 ha dato vita al suo blog, “Siciliani creativi in  cucina”, con l’intento di mettere ordine nelle sue ricette e in quelle della sua tradizione familiare. Nel tempo nuovi spunti e nuove sperimentazioni culinarie hanno arricchito le pagine virtuali, trasformandole in una sorta di libro di cucina in continua evoluzione.

 


NPV Magazine è una testata registrata con numero di autorizzazione 26 del 20 luglio 2017
0