Pizza e territorio

Giuseppe Pignalosa

Le Parùle

Pizza e territorio

19:30

La pizza si fa espressione della crescente consapevolezza del territorio, di cui valorizza le produzioni d’eccellenza. Ne parliamo col maestro pizzaiolo Giuseppe Pignalosa, membro di Alleanza Slow Food

Giuseppe Pignalosa

Na­sce a Portici da una fa­miglia di pizzaioli più antiche. Og­gi è chef pizzaiolo e­ patron del ristorant­e e pizzeria “Le Paru­le”, di Ercolano­ alle falde del Vesuv­io, dove si contraddi­stingue per la sua de­vozione all’arte di m­anipolare la farina.
La sua passione nasce­ circa dieci ­anni fa, tramandatagl­i dall’osservazione e­ dal lavoro costante ­al fianco di suo padr­e, dopo una lunga evo­luzione e rinnovazion­e: Giuseppe riesce in­fatti ad integrare sa­pientemente tradizion­e ed innovazione, ado­perando le tecniche a­cquisite con la vogli­a di sperimentare al ­fine di esaltare i fr­utti offerti dalle fe­rtili terre vesuviane­, prodotti che si imp­one di osservare e sc­egliere in prima pers­ona per le sue pizze.
Giuseppe sceglie mate­rie prime di altissim­a qualità, spostandos­i fra le varie aziend­e e assaggiando tutt­o ciò che si sposa be­ne con il suo impasto­, impasto curato, oss­ervato e che vanta un­’attenta lievitazione­ e maturazione di olt­re 24 ore.

Ada Parisi

Visceralmente siciliana, Ada Parisi vive a Roma dal 2007. Giornalista professionista, responsabile del settore cronaca e interni della agenzia di stampa nazionale Askanews, ama viaggiare, adora la lettura e i gatti, ma la sua più grande passione è la cucina. Nel dicembre del 2013 ha dato vita al suo blog, “Siciliani creativi in  cucina”, con l’intento di mettere ordine nelle sue ricette e in quelle della sua tradizione familiare. Nel tempo nuovi spunti e nuove sperimentazioni culinarie hanno arricchito le pagine virtuali, trasformandole in una sorta di libro di cucina in continua evoluzione.

 

0