Una pizza lunga un record

1853,88 metri, 2000 kg di farina, 1600 kg di pomodoro, 2000 kg di mozzarella, 200 litri d’olio, 30 kg di basilico, 250 pizzaiuoli, 6 ore e 11 minuti di preparazione e il lungomare di Napoli: questi gli ingredienti – freschi e genuini – e i numeri della pizza più lunga del mondo. Due chilometri da record che hanno portato Napoli nel Guinness dei primati sancendo, una volta di più, l’eccezionalità del piatto tricolore per antonomasia.

Ma cosa si nasconde dietro questo record che ha riportato Napoli alla ribalta dell’attenzione mondiale? Si è trattato, in realtà, di un evento nell’eventoNapoli Pizza Village è un appuntamento fisso che, dal 2011, richiama sul lungomare di Napoli migliaia di visitatori – da ogni parte del mondo – nel nome della cultura napoletana in tutte le sue forme. Regina di questa caleidoscopica manifestazione è, naturalmente, la pizza nelle sue mille declinazioni: prima protagonista di gare e laboratori aperti al pubblico e poi gustoso leitmotiv di concerti e spettacoli a cui partecipano celebri nomi della cultura, della canzone e della comicità italiane. Organizzata anche grazie all’impegno del Comune di Napoli – e sotto l’egida della della Presidenza della Repubblica Italiana e del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e della Regione Campania – Napoli Pizza Village ha richiamato l’attenzione di partner commerciali  d’eccellenza come Caputo Ferrarelle, a cui si aggiungono altri grandi nomi, tra i quali: l’Associazione Pizzaiuoli Napoletani, Casa Rossopomodoro, Nastro Azzurro, Pepsi, Algida, Caffè Kenon, Ciao Pomodoro, Forni Magliano, Mondo Convenienza, Latticini Orchidea, Izzo Forni, Toyota, Sky, La Nuova Aspirazione, Argo Service e tanti altri ancora, a significare l’importanza di un evento catalizzatore di risorse non solo culturali, ma anche economiche: un bene per una città come Napoli che aspira a confermare le sue tradizioni ma anche a rinnovare la sua immagine esportando nel mondo le sue eccellenze.

Per gustare la vera pizza napoletana ti aspettiamo a Napoli Pizza Village dal 6 all’ 11 settembre sul Lungomare Caracciolo. Per maggiori informazioni e per scaricare il tuo voucher clicca qui.